Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

search

Allarme collegato al servizio di vigilanza: come funziona

Condividi questo articolo:

Gli allarmi collegati agli Istituti di Vigilanza sono quegli impianti direttamente connessi alla Centrale Operativa che si adopera a monitorarne gli scatti in tempo reale e a verificarne la provenienza con il conseguente intervento delle Guardie Giurate quando necessario. Occorre sottolineare che gli Istituti di Vigilanza sono operativi 24 ore su 24 e la scelta di un allarme collegato a un servizio di vigilanza garantisce il massimo livello di sicurezza dei propri beni: andiamo ad analizzarne nello specifico il funzionamento.

Quando si attiva un segnale di allarme

Quando i sensori di un’abitazione privata o di un’attività commerciale rilevano un movimento non compatibile con la taratura minima di un allarme (superficie occupata dalla dimensione di un cane o un gatto ad esempio) viene inviato un segnale alla Centrale Operativa dell’Istituto di Vigilanza di riferimento. Questo segnale varia in base alla tecnologia che si è scelta per i propri beni, e può andare dal semplice alert di un impianto base, alle immagini audio e video del sinistro se l’allarme è dotato di microfono, fotocamera o videocamera. I sistemi più tecnologicamente avanzati dispongono anche del cosiddetto sistema AntiJammer.

 

Come interviene l’Istituto di Vigilanza e come gestisce gli allarmi

Gli operatori di una Centrale Operativa sono qualificati e preparati a gestire ogni tipologia di allarme. Quando arriva un segnale, provvedono ad attivare la videosorveglianza di riferimento (per privacy il monitoraggio dei nostri beni non avviene h24) e l’audio, ove presente, effettuando una doppia verifica del segnale, necessaria da regolamento per allertare tempestivamente il referente e le Forze dell’Ordine. Se i falsi allarmi sono stati scartati e l’emergenza è reale, la Centrale Operativa invia sul posto le Guardie Giurate di zona e hanno facoltà di allertare anche le Forze dell’Ordine, l’Ambulanza e Vigili del Fuoco in base all’entità del pericolo.

 

Perché è importante collegare l’allarme all'Istituto di Vigilanza 

Servirsi di un impianto d’allarme collegato ad un Istituto di Vigilanza, ci offre la certezza di avere i nostri beni sorvegliati da professionisti del settore a disposizione 24 ore su 24 azzerando il rischio di un nostro intervento in prima persona, andando a salvaguardare la nostra incolumità. Inoltre, qualora l’effrazione fosse in atto, garantisce la presenza delle Forze dell’Ordine. Se il nostro impianto d’allarme privato è ben segnalato mediante adesivi e cartelli è molto probabile che vengano scongiurati anche eventuali danni collaterali alle nostre proprietà.

 

Scegli il tuo Istituto di Vigilanza di riferimento tra decine di aziende certificate: www.perfortuna.it