Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

search

Telecamere di sorveglianza

Condividi questo articolo:

Come scegliere la telecamera di sorveglianza? Metti in sicurezza la tua casa.

Telecamere di sorveglianza wi-fi e senza fili

La principale caratteristica delle telecamere wi-fi di sorveglianza è la possibilità di collegamento alla rete internet tramite rete wi-fi, in maniera analoga a quanto è possibile fare con smartphone e tablet, permettendo di tenere sotto controllo da remoto gli ambienti in cui vengono poste. Quindi, a differenza dalle telecamere classiche, le wi-fi permettono di visionare le riprese praticamente da ogni dove, a patto che vi sia una connessione ad internet attiva e funzionante sulla rete sfruttata per collegare la telecamera stessa e su quella impiegata dal dispositivo per la gestione a distanza.

 

Telecamere di sorveglianza speed dome

La telecamera dome prende il nome dalla caratteristica forma a cupola (detta “dome” in inglese). Inizialmente si trattava una soluzione pensata solo per gli ambienti interni, in quanto la forma essenziale e discreta, consentiva un perfetto adattamento all’ambiente domestico o lavorativo. Successivamente, la loro elevata praticità ha portato a sviluppare anche modelli per l’esterno, sempre più performanti. Da tale evoluzione, si è arrivati alla progettazione di quelle che sono note come telecamere speed-dome. Si tratta di modelli caratterizzati da un’elevata velocità di spostamento dell’obiettivo in ogni direzione, che può essere anche di 360° al secondo. Ma non solo: infatti le telecamere di sorveglianza speed-dome hanno anche velocità di zoom molto elevata, così come la messa a fuoco. 

 

Telecamere di sorveglianza termiche

Nel campo della sicurezza, si sente parlare sempre più spesso di telecamere termiche. Questo tipo di telecamera di sorveglianza è nato per scopi militari, in quanto permette di identificare con precisione e nitidezza un corpo in movimento anche a grande distanza, ma oggi il suo uso si è diffuso anche per la videosorveglianza delle abitazioni, delle fabbriche o di luoghi isolati ad alto rischio. Una telecamera termica è un dispositivo senza contatto che rileva il calore emesso da un oggetto e lo converte in un segnale elettronico che viene successivamente elaborato per produrre un’immagine: infatti, ogni oggetto emette una radiazione infrarossa che, passando attraverso le lenti termiche della telecamera, viene processato e restituito come immagine termica.

 

Telecamere di sorveglianza IP

Una telecamera IP è un tipo di telecamera di sorveglianza che genera un segnale video in formato pronto per la trasmissione diretta su rete dati, senza necessità di conversione analogico-digitale, e in grado di essere controllata direttamente tramite la rete dati stessa.

Ciò significa che una telecamera IP può trasmettere le riprese in tempo reale a tutti i dispositivi connessi da remoto, come computer e smartphone, in modo da consentire il controllo degli ambienti da qualsiasi posizione. Questo aspetto è quello che distingue le telecamere IP dalle telecamere a circuito chiuso, che permettono di visualizzare le immagini soltanto da una postazione locale.

 

Telecamere di sorveglianza e monitor

Il monitor per la videosorveglianza è un dispositivo particolare, che rientra in un ambito specifico e si differenzia dai tradizionali monitor per pc

Si tratta di un supporto hardware che permette all’utente di visionare le immagini delle telecamere di sorveglianza che ha installato. Questo utilizzo rende necessarie alcune caratteristiche, come: 

  • presenza contemporanea di segnale audio e segnale video
  • tecnologia LCD con illuminazione a LED
  • collegamento wireless con le telecamere 
  • qualità visiva ottima, con colori fedeli alla realtà.

I monitor per la sicurezza devono offrire assoluta affidabilità senza scendere a compromessi e pertanto occorre sceglierli accuratamente. 

 

Telecamere di sorveglianza e DVR

Le moderne telecamere di sorveglianza, permettono di registrare ed archiviare i filmati in diversi modi: tra i più impiegati vi è sicuramente la tecnologia DVR.

I DVR sono videoregistratori digitali, in bilico tra i vecchi registratori analogici e le moderne tecnologie di registrazione in rete. Rappresentano uno dei metodi di archiviazione  più utilizzati, poiché garantiscono un’elevata qualità della registrazione, un’elevata memoria e permettono di supportare tutte le più comuni telecamere presenti sul mercato, in quanto si tratta di sistemi analogici, ma possono essere anche ibridi in alcuni casi.