Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

search

Dove posizionare le telecamere di videosorveglianza?

Condividi questo articolo:

Quando si acquista un kit antifurto completo, ci si chiede quale sia il giusto posizionamento delle telecamere di videosorveglianza: è importante capire quale sia la posizione migliore e non bisogna sottovalutare questo elemento, poichè può fare una grande differenza in termini di protezione della casa.

La posizione più adatta per la telecamera

Ci sono alcuni punti che devono essere principalmente oggetto di attenzione e di osservazione. Ma qualunque sia la telecamera di videosorveglianza a disposizione, la domanda da porsi è sempre questa: da dove possono introdursi i ladri nella mia abitazione?

Le zone maggiormente esposte sono sicuramente la porta principale e le finestre al piano terra e al primo piano, ed è consigliabile posizionare le telecamere proprio in questi punti.

 La soluzione migliore potrebbe consistere nell’installare la telecamera direttamente sopra la finestra o sopra la porta, con l’obiettivo rivolto verso il basso: in modo da avere una ripresa diretta dell’effrazione.

 

Il raggio d’azione e l’altezza

Due fattori importanti da considerare sono il raggio d’azione e l’altezza:

  • a seconda dello spazio da coprire, il raggio d’azione della telecamera dovrà essere diverso: per le stanze piccole sono funzionali anche le telecamere con raggio ristretto; più lo spazio è ampio, più il raggio d’azione dovrà essere esteso
  • sia per quanto riguarda l’installazione della telecamera all’interno, sia all’esterno dell’abitazione, è necessario che il dispositivo sia posizionato ad una certa altezza; questo perchè se fosse posizionato troppo in basso, il malvivente potrebbe manomettere la telecamera.

 

L’illuminazione 

Il fattore illuminazione passa spesso in secondo piano nella scelta del posizionamento delle telecamere di videosorveglianza, in realtà un’illuminazione inadatta può compromettere l’efficacia dell’impianto. 

Durante il posizionamento delle telecamere, innanzitutto, è fondamentale considerare come cambia la luce nel corso della giornata: vanno evitati sia l’eccesso di luce, sia la retroilluminazione. 

Infatti, la luce solare diretta avrebbe un effetto sul sensore simile all'accecamento e ne ridurrebbe le prestazioni. Mentre, la retroilluminazione creerebbe zone d’ombra, nelle quali per il sensore sarebbe difficile distinguere bene le varie figure riprese. 

Ultima ma importante accortezza, è quella di collocare la telecamera di videosorveglianza ben in vista: il malintenzionato potrebbe desistere dall’entrare in azione.

Visita il nostro sito www.perfortuna.it per scegliere il kit di videosorveglianza che meglio si adatta alle tue esigenze.