Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

search

Come proteggere la tua casa dai furti quando sei in vacanza?

Condividi questo articolo:

La bella stagione si avvicina e molti di noi stanno già programmando viaggi o gite fuori città. Dovrebbero essere giorni di relax, ma spesso la paura che i ladri possano introdursi nella nostra abitazione può rovinarci il meritato riposo. La nostra casa è tra i beni più importanti che abbiamo e può contenere oggetti di grande valore affettivo ed economico: è normale provare preoccupazione nel lasciarla incustodita e temere che possano verificarsi dei furti.

Esiste un modo per andare in vacanza senza pensieri? Certamente, occorre seguire alcune semplici norme per migliorare la sicurezza della nostra casa e proteggerla dai furti.

Non dare mai l’idea che la casa sia vuota

Durante le vacanze, i viaggi di lavoro o altri periodi di assenza prolungata, la prima regola fondamentale per evitare i furti è non dare l’idea che la casa sia vuota. La casa non deve mai avere un aspetto trascurato, perciò potresti chiedere a una persona di fiducia o ai vicini, di controllare di tanto in tanto che tutto sia in ordine e di curare il giardino e le piante esterne, nonché di ritirare la posta, in quanto se dovesse accumularsi segnalerebbe al ladro che in casa non c’è nessuno.

Non divulgare troppe informazioni personali sui social

Le informazioni personali andrebbero condivise sempre con cautela e solo con persone realmente di fiducia. E’ bene non informare nessuno sul tipo di dispositivi di sicurezza di cui è dotata l’abitazione, e se si abita da soli, meglio non farlo sapere troppo in giro: evitate di esplicitare il vostro indirizzo, se non necessario. 

Per prevenire i furti in casa quando si è in vacanza, va posta particolare attenzione all’uso dei social network. I social sono il mezzo di comunicazione più diffuso e si tende a fotografare ogni momento della giornata. Anche se amate condividere, meglio non anticipare le partenze ed evitare il caricamento di foto in tempo reale: pubblicate le foto del vostro viaggio solo una volta tornati a casa.

Installa un sistema di allarme completo di videosorveglianza

L’utilizzo di un sistema di allarme completo di sensori, attuatori e sistema di videosorveglianza, in combinazione con il supporto degli istituti di vigilanza, resta la soluzione migliore per la tutela della casa e costituisce un deterrente efficace contro i furti.

In particolare, le telecamere wi-fi rappresentano la soluzione più semplice per tenere sotto controllo tutto ciò che accade sia dentro che fuori dalla propria abitazione, anche quando siamo in vacanza: si tratta, infatti, di telecamere per la videosorveglianza che possono essere collegate ad internet tramite rete wi-fi e che permettono di visionare gli ambienti da qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone, tablet, etc).

 

Cosa aspetti? Scegli il tuo kit di videosorveglianza completo su www.perfortuna.it