Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

search

Come nascondere le telecamere di videosorveglianza

Condividi questo articolo:

Quando decidiamo di installare un impianto antifurto munito di telecamere di videosorveglianza, va considerato un aspetto fondamentale, che è quello di ridurre al minimo la possibilità da parte dei ladri di manomettere il nostro allarme. Tra impianti interni ed esterni vi è però una sostanziale differenza: mentre all’interno della propria casa si può decidere in assoluta libertà dove andare ad installare le telecamere tenendo conto della massima praticità, della migliore angolazione di copertura e anche dell’aspetto discrezionale, per quanto riguarda le aree esterne - invece - la legge è molto precisa in merito, e occorre prestare attenzione alle normative dettate dal Garante per la Privacy.

Per avvalersi di un impianto di allarme con telecamere di videosorveglianza debitamente nascoste è sempre preferibile rivolgersi a dei professionisti esperti, specializzati nel settore della sorveglianza privata, ed essere monitorati da un Istituto di Vigilanza che h24 controllerà la sicurezza dei nostri beni.

 

Perché nascondere le telecamere di videosorveglianza

 

Un sistema d’allarme con telecamere di videosorveglianza visibili è considerato un ottimo deterrente per i malintenzionati che scoprendone la presenza desistono di solito dal commettere il furto. Allora perché nasconderle? La presenza palese di telecamere di videosorveglianza è un’arma a doppio taglio in realtà, in quanto un ladro esperto, accertandone la presenza presso un’abitazione, potrebbe dare per scontato che all’interno vi siano beni di valore da custodire, quindi paradossalmente scelga la casa da svaligiare proprio in base ai segnali di presenza di un impianto di allarme. Inoltre la chiara visibilità di videocamere di sorveglianza può facilitare lo scassinatore esperto nell’elaborazione del piano per eluderle o manometterle. Oggi molti impianti di allarme si basano sull’impiego discreto di telecamere di videosorveglianza, e queste vanno sempre più verso un design lineare e poco voluminoso che facilmente può camuffarsi con elementi di arredo. Essendo collegate alla rete Wi-Fi e funzionando in modalità wireless, nessun punto degli ambienti da sorvegliare è precluso.

 

Come nascondere le telecamere di videosorveglianza in interni

 

Le possibilità di sorvegliare gli ambienti interni di un’abitazione sono illimitate e indifferenti a dimensione o forma delle stanze, e sono a discrezione del proprietario, a patto che si trovino punti di appoggio idonei per l’attrezzatura da installare. Quindi il come e il dove nascondere le nostre telecamere di videosorveglianza dipende dal dispositivo da noi scelto o consigliato dagli esperti del settore. Se parliamo di videocamere classiche bullet, dome o minidome, queste possono essere celate dai sistemi di sospensione di tende o lampade, oppure posizionate in eventuali nicchie sulle pareti dove di solito si inseriscono oggetti decorativi. Queste apparecchiature si possono anche nascondere in vasi di piante, avendo cura di avvolgerle con materiali isolanti per impedire che l’umidità vada ad intralciarne il corretto funzionamento. Se invece vogliamo che impattino meno su oggetti di uso quotidiano, si possono prendere in considerazione stipiti delle porte, mobili voluminosi o sottoscala, ove presenti. L’importante è che il luogo venga scelto accuratamente in base all’angolo di copertura della videocamera. Se invece per difendere i nostri beni abbiamo scelto delle microcamere, il ventaglio di possibilità per nasconderle si amplia notevolmente: giocano a nostro favore librerie (negli angoli possibilmente, tra un volume e un altro), orologi a muro, portaritratti, televisori, stipiti delle porte, attaccapanni, dietro a un qualunque soprammobile della dimensione giusta, e ancora su mensole, scaffalature, sulla cornice di un quadro o uno specchio o alle spalle di pannelli di arredamento.

 

Come nascondere le telecamere di videosorveglianza all’esterno

 

Premettendo che le telecamere di videosorveglianza per interni o per esterni cambiano poco nelle dimensioni e nella forma, salvo casi specifici, andiamo a vedere come e dove posizionarle al di fuori della nostra abitazione avendo a disposizione davvero tante opzioni. Se abbiamo un giardino con degli alberi le nostre telecamere possono essere attaccate a dei rami muniti di abbondanti foglie, all’interno di nicchie naturali del tronco, o tra cespugli e siepi capienti, oppure opportunamente agganciate ad un graticcio. Eventuali rocce sono perfette per nascondere le telecamere. E’ possibile usufruire anche di lampioni, cassette della posta, campanelli e lampade a parete. Se non siamo provvisti di giardino ma la nostra abitazione si affaccia immediatamente su un marciapiede o una strada farà al caso nostro semplicemente la cornice esterna del portone d’ingresso o di una delle nostre finestre. Inoltre possiamo considerare i balconi, andando ad installare mini-telecamere e mimetizzandole all’interno di fori creati sull’intonaco, o all’interno di qualche oggetto ornamentale. Importante ricordare che i ladri sono soliti introdursi nelle case dagli ingressi posteriori e laterali, dai balconi oppure dai garage o dalle cantine, ne consegue che in questi ambienti è fondamentale non far mancare, opportunamente nascoste, le nostre telecamere di videosorveglianza.



Scegli il sistema di videosorveglianza più adatto alle tue esigenze:

 www.perfortuna.it